Seleziona una pagina
Aperitivare senza ingrassare

 

In termini calorici l’aperitivo è un serial killer per la nostra linea, è pur vero però, che privarsene va a discapito dell’interazione, delle chiacchiere e di un momento di pausa dopo una giornata di lavoro. Spesso l’aperitivo si sostituisce alla cena e ci offre momenti di puro svago e distrazione. Ma con pochissime dritte possiamo renderlo inoffensivo e gustarlo senza sensi di colpa!

Sicuramente bere senza mangiare sarebbe la scelta più sbagliata, perché se scegliamo l’alcool e ci priviamo del cibo esso viene metabolizzato più velocemente e quindi andremo a creare senz’altro un danno maggiore alla nostra adorata dieta! Quindi partiamo dall’elencare una serie di cibi a basso contenuto calorico, che si possono consumare senza paura:

Cetriolini sott’aceto 25 calorie per 100 gr

Cipolline sott’aceto idem

Dadini di prosciutto cotto o tacchino

Uova ripiene di verdure

Verdurine in pinzimonio

Addirittura qualche pistacchio! Ovviamente occhio alle quantità!

Cosa possiamo bere? Vi dico subito che se non volete rinunciare al vino bianco, un calice rappresenta circa 80 calorie, se invece non avete problemi a rinunciare, potete sostituire con un succo di pomodoro o con un centrifugato di verdura e frutta arricchito da una spolverata di zenzero!

L’aperitivo può diventare fattibile e sicuramente non a rischio ciccia! Bello eh?! Di seguito vi lascio una ricetta facilissima che potete proporre per un aperitivo a casa con le amiche!

MINI BAGUETTE IN PINZIMONIO E SALSA YOGURT

Salsa allo yogurt.

Unisci in un frullatore 125 gr di yogurt magro, mezzo limone spremuto e filtrato, qualche fogliolina di menta, un pizzico di sale, qualche grano di pepe rosa degli steli di erba cipollina, mixa tutto e riponi il composto in figo in una ciotola.

 

Taglia in bastoncini, sedano, carota, finocchio, e mela verde.

 

Taglia una baguette in 5 pezzi e privala della mollica, crea dei piccoli contenitori in cui metterai: un filo di olio di oliva ed in ciascuno di essi un pezzetto di ogni verdura.

Disponi le mini baguette in un vassoio e al centro metti la salsa allo yogurt!

Una ricettina veloce facile light ma molto molto gustosa!

Deborah Cannas