COME CI PREPARIAMO AL CICLO MESTRUALE?

Puntuale come ogni mese, (sicuramente non per tutte), arriva il nostro amato appuntamento ormonale, eh si il ciclo mestruale; colui che controlla gran parte dei giorni di una donna, il nostro umore, il nostro appetito, i nostri gonfiori, il nostro mal di testa e tutto quello che determina la nostra sfera emotiva. Sapevate che possiamo agire di anticipo e rendere quei giorni un po’ meno fastidiosi? Sapevate che ci sono delle strategie che ci consentono di cavalcare il ciclo mestruale senza troppi scompensi? Iniziamo con il dire che come tutte le cose è necessario organizzarsi con un po’ di anticipo e iniziare a rendere dei rituali “consuete abitudini”. Supponiamo che il ciclo mestruale arrivi orientativamente il 25 di ogni mese su per giù, esattamente una settimana prima inizieremo la strategia e il programma per affrontare serenamente il nostro appuntamento.

Iniziamo con il dire che ovviamente una settimana prima del ciclo noi donne, aumentiamo di peso, per via dell’accumulo di liquidi che il nostro corpo in fase di preparazione al ciclo trattiene, il viso appare non solo più gonfio ma anche più impuro, da qui il classico brufoletto o la pelle lucida! Che fare dunque?

Fase 1) Detox, alimentate il vostro corpo introducendo, nella settimana che precede il ciclo mestruale, alimenti poco lavorati, ed evitate di aggiungere il sale nel condimento, la mattina scegliete il the a colazione e aumentate l’acqua, cercando quindi di avere un maggior drenaggio, limitate il consumo di carboidrati preferibilmente assumeteli solo a pranzo, la sera prima di andare a dormire bevete una tisana calda con proprietà drenanti, seguite insomma un regime nutrizionale depurativo ricco di frutta verdura e liquidi, lo so la tentazione c’è, soprattutto nella fase premestruale, però non è incoraggiante immaginare di poter vivere quel momento come una vera e propria terapia snellente e rigenerante? senza sentirvi un palloncino pronto a esplodere?

Fase2) Effettuate (sempre una settimana prima), un bel trattamento detox al viso, applicate uno scrub e massaggiate bene il viso, mettete poi un velo di Hylum e lasciate assorbire! Eyes sul contorno occhi, il gioco è fatto!

Fase3) Alla depurazione alimentare, aggiungete una bella passeggiata quotidiana, vi servirà per mantenere una buona tonicità e per meglio sopportare i fastidi addominali nei giorni clou!

Fase4) DORMITE! Evitate serate e bisboccie! È fondamentale fare almeno otto ore di sonno, vi sentirete più rilassate e distese.

Fase5) Se vi è possibile fare una serata al centro termale, il vostro corpo ve ne sarà grato, per una vera e propria detossinazione totale!

 

Arrivare alla fine delle mestruazioni e invece di tornare al solito peso rendersi conto di aver perso qualche kg non è male vero?

BUON CICLO A TUTTE!!!!

Deborah Cannas