Seleziona una pagina
Cos’è la MELANINA

La melanina è sostanzialmente quell’elemento che conferisce alla pelle, ai capelli e anche all’iride degli occhi il loro colore naturale.

Ma a cosa serve la melanina? Ed è utile assumerla tramite integratori naturali?
Il colore della pelle è dovuto fondamentalmente proprio alla presenza di melanina, responsabile anche di quella sorta di “imbrunimento” quando ci si espone al sole
La melanina è un insieme di pigmenti naturali della pelle che vengono prodotti da alcune cellule specializzate chiamate “melanociti”, che conferiscono ad ogni singolo individuo, in base al proprio fototipo, alle caratteristiche individuali e al fenotipo di appartenenza, la colorazione dell’epidermide, dei capelli e delle iridi degli occhi.
La melanina protegge. Essa forma infatti uno schermo protettivo che fa da filtro, assorbendo e respingendo una gran parte delle radiazioni solari.
La melanina quindi ha una funzione protettiva contro l’azione nociva dei raggi ultravioletti.
In più, la melanina è in grado di neutralizzare la produzione di radicali liberi in risposta ai raggi ultravioletti e previene così l’invecchiamento cutaneo e alcune malattie degenerative.
Anche per quanto riguarda gli occhi, la melanina svolge un ruolo di protezione: la melanina infatti raccoglie un numero ottimale di raggi solari e aumenta l’assorbimento della luce diffusa al’interno dell’occhio.

Come integrare con alimenti ricchi di carotenoidi?
Carote, verdure a foglia verde, melone, albicocche essiccate, peperoni rossi, broccoli, piselli, prezzemolo e tanto altro!
Non resta che inserire questi alimenti nella propria beauty routine ed apportare il giusto quantitativo all’organismo..

Protetti dentro! Protetti fuori!

Deborah Cannas