Seleziona una pagina
Memorandum delle vitamine per una pelle splendente!

Il nostro corpo non le produce naturalmente, ma le va a ricercare in alimentazione equilibrata in quanto molecole essenziali per il nostro fisico! Signore e signori diamo il benvenuto alle nostre care amiche VITAMINE!

 

Di seguito elencherò le vitamine essenziali per la pelle e quali sono le prerogative di ciascuna di esse!

 

VITAMINA A

Eterna giovinezza! Stimola il rinnovo cellulare, chiamata anche retinolo,  possiamo trovarla in alimenti come: fegatini di pollo, burro, tonno pinna blu, tuorlo d’uovo, caviale, fontina, grana, seppie…

 

VITAMINA B

Le otto vitamine presenti nel gruppo (B1, B2, B3 B5, B6, B7, B9 e B12) possono funzionare in tandem o avere benefici individuali. La vitamina B5, ad esempio, allevia macchie e rossori ed “è importante ai fini dell’idratazione. Mentre la B2 svolge un’azione benefica contro i radicali liberi, contrastando i fenomeni d’invecchiamento cutaneo”. Gli alimenti che contengono le vitamine del gruppo B sono: verdure a foglia verde, lievito di birra, piselli, latte…

 

VITAMINA C

Ha una potente azione antiossidante contro i radicali liberi e un notevole effetto schiarente sulle ipercromie di qualunque origine”. Pelle radiosa + proprietà anti-invecchiamento. I cibi che contengono questa vitamina sono: ananas, arancia, radicchio, pomodoro, peperoni, cavolo, kiwi, ciliegie…

 

VITAMINA E

È particolarmente indicata per le pelli mature, secche o sensibili. Inoltre ha azione antinfiammatoria, ed è utile in caso di eritemi, arrossamenti, scottature dovute all’eccessiva esposizione al sole”,. È presente in moltissimi prodotti di bellezza in quanto, oltre la pelle, rende meno aridi capelli e labbra. I cibi che la contengono sono: olio di germe di grano, olio di mandorle, olio di girasole, arachidi cereali…

 

Vitamina F

Anche denominata Omega 3 o vitamina della pelle, grazie alle sue proprietà che la rendono utile a migliorare lo stato superficiale di cute e capelli. In particolare, mantiene la membrana cellulare nutrendo l’epidermide. Dona elasticità stimolando la rigenerazione cellulare”. Dove la troviamo? Nel pesce, tofu, ribes nero, frutta secca, crostacei…

 

Nella vostra routine imparate ad inserire anche i cosmetici i cui principi attivi contengano delle vitamine per arricchire i vostri trattamenti quotidiani! Non sarà difficile dimenticarle….

A come amore

B bellissima

C candida

E effervescente

F F A V O L O S A!!!!

 

Deborah Cannas